Air Video: fare streaming video via wifi da un Computer ad un iPhone

Volete vedere un film che avete sul vostro hard disk del computer sul vostro dispositivo iPhone? Oppure volete vederlo sul vostro televisore? potete farlo in tanti modi: collegando direttamente il pc alla tv lcd, trasferendo il film su un supporto esterno (cddvd oppure, pen drive) ma oltre ai numerosi passaggi servono cavi, lettori dvd ecc.
In alternativa potete fare tutto senza fili. Infatti il vostro pc può diventare un server streaming e il vostro iPhone un lettore senza bisogno di cavi o lettori appositi. Ecco cosa vi serve:

  • Un personal computer (windows o mac) con connessione wifi
  • Un iPhone con firmware 3.0
  • Una router wifi che supporti il protocollo UPnP

Se disponete di questi supporti dovrete installare i seguenti software:

Una volta installati non dovrete far altro che:

  1. lanciare il software Aira Video Server dal vostro computer e decidere cosa può essere condiviso (l’intero hard disk, singoli file o cartelle) in streaming via wifi
  2. verificare che il router wifi abbia il protocollo UPnP attivo
  3. lanciare l’applicazione Air Video sul vostro iPhone e collegarvi al vostro computer
  4. scegliete il video e godetevi la visione!

La qualità è davvero ottima, non ci sono rallentamenti ma vi consiglio di collegare il vostro iPhone al televisiore di casa per potervi gustare al meglio il film. Per farlo avrete bisogno di un Cavo AV composito che potrete acquistare originale Apple sullo Store oppure ad un prezzo più conveniente con una delle tante aziende che offrono accessori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due × 2 =